Search results for "XIX secolo"
showing 10 items of 65 documents
Giuseppe Velasco collezionista di disegni e stampe nella Sicilia borbonica
2007
La costruzione metallica nella Palermo del XIX secolo
2016
Il nuovo corso politico dell’Italia unitaria richiedeva a Palermo e ad ogni città di confrontarsi con le altre, di impegnarsi in opere infrastrutturali e nuove architetture pubbliche per inseguire il miraggio di una qualificazione di modernità. Il ferro ed i nuovi materiali conquistavano rapidamente spazio, grazie alla leggerezza e alle loro enormi potenzialità, a spese del legno, della pietra e di tecniche costruttive collaudate, con pratiche spesso sperimentali che soltanto dopo molti anni sarebbero divenute affidabili. Gli sviluppi della siderurgia applicata alla costruzione architettonica, specie nelle aree anglosassoni e francesi, con nuovi linguaggi e forme non convenzionali, raggiung…
Scritture femminili e storia delle donne nell’Italia in formazione: tra pubblico e privato
2016
Il saggio prende in esame le più significative tipologie di scritture femminili nel XIX secolo in Italia, a partire dalle più recenti acquisizioni storiografiche della storia delle donne e di genere
Appunti su uno scritto poco noto di Agostino Gallo
2011
Nobili committenti: alle origini delle architetture neocarnilivaresche in Sicilia
2006
Il testo ripercorre i momenti salienti della riscoperta nel XIX secolo delle architettura quattro-cinquecentesche di Matteo Carnilivari a Palermo. Vengono così passati in rassegna e descritti gli episodi più significativi, con la pubblicazione anche di disegni d'archivio inediti, che sono posti in relazione al gusto corrente per l'epoca a Palermo ovvero alla particolare attenzione al rinascimento locale.
I Gravina di Montevago e la riscoperta di un monumento dimenticato
2013
Il saggio, in occasione del restauro della tomba monumentale, ricostruisce tramite ricerche archivistiche le vicende del cantiere, del tutto ignote, e della famiglia committente, cui la consistenza dell'opera è profondamente legata per le ragioni esposte.
Arredi artistici e mobilieri. Una rassegna come contributo allo studio dell'abitare a Palermo tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX secolo
2012
Il testo, esito della ricerca finanziata dall'Ateneo di Palermo, ha mirato a precisare e circostanziare le modalità con cui si modificò la produzione di mobilia artistica a Palermo a cavallo dell'abolizione delle maestranze, e segnatamente di quella dei falegnami. Essa è dunque il prosieguo dello studio intrapreso in precedenza sulla fondazione e organizzazione della maestranza citata. Qui si è cercato di mettere in evidenza come le singole specializzazioni, allora individuate, potessero evolversi rispetto alle rinnovate esigenze della committenza e conseguentemente di quelle commerciali. Si è verificata così la persistenza della precisa permanenza della specialità nei primi decenni dell'80…
Le Dictionnaire de l’Académie française source des dictionnaires bilingues franco-italiens (1694-1870)
2016
L'articolo si propone di sondare l'influenza del Dictionnaire de l'Académie française sulla lessicografia bilingue franco-italiana in un arco cronologico compreso tra il 1694 e il 1870. In particolare, si passano in rassegna le prefazioni dei principali dizionari bilingui pubblicati nel periodo considerato, al fine di valutare se il Dictionnaire de l'Académie venga citato tra le fonti e qual uso il lessicografo intenda farne. The article aims to explore the influence of the Dictionnaire de l'Académie française on French-Italian bilingual lexicography in a chronological arc between 1694 and 1870. In particular, the prefaces of the main bilingual dictionaries published in the period considere…
Coralli trapanesi nella collezione March
2016
Il volume tratta le opere trapanesi in corallo della collezione March, battute all''asta presso la sede londinese di Christie''s il 16 giugno 2015. Si tratta di esemplari di diversa tipologia, sia a carattere sacro che profano, che contribuiscono ad arricchire il catalogo della produzione trapanese in corallo tra XVI e XX secolo, attestandone ancora una volta l’eccezionalità nel contesto dell’area mediterranea e l’alto livello di esecuzione raggiunto da questi artisti. La preziosità di questi manufatti viene ulteriormente confermata dalla loro presenza in una prestigiosa collezione privata insieme ad esemplari di grande valore artistico come dipinti, sculture, arazzi, arredi ed opere d’arte…
Effet de moiré et dérobades diégétiques chez Vautrin
2015
Questo articolo intende esaminare l’importanza dell’abbigliamento e dei vestiti in Balzac, in particolare le diverse tenute del personaggio Vautrin fin dalla sua prima apparizione nel “Père Goriot” (1834), passando per le “Illusions perdues” (1835-1843) e fino a “Splendeurs et misères des courtisanes” (1838-1847); frattanto, Vautrin ha preso anche a calcare le scene in una pièce omonima rappresentata nel 1840. Attraverso uno studio che tiene conto dell’analisi della descrizione e delle sue implicazioni psicoanalitiche, si mostra come l’uso del vestito serva da tramite alle “dé-robades” della diegesi. This article aims to examine the importance of clothing in Balzac, especially the different…